Assessment

L’Assessment è una misura oggettiva delle competenze comportamentali. Nei percorsi di Assessment vengono impiegate simulazioni (simili a situazioni organizzative reali) per rilevare, da parte di osservatori adeguatamente formati, capacità organizzative oggetto di analisi.

Fare un percorso di Assessment significa individuare i fattori di competenza necessari al presidio dei risultati anticipando i bisogni di apprendimento dell’organizzazione. Un percorso di Assessment permette di ottenere un vantaggio competitivo.

Conoscere le capacità dei collaboratori e la loro efficacia permette di collegare i piani di reclutamento e sviluppo alle attività da realizzare ed ai compiti che intendi affidargli.

Sono l’insieme di conoscenze, tecnico professionali e di capacità, intese come una serie di comportamenti replicabili che facilitano lo svolgimento di attività organizzative. Per ottenere dati affidabili e oggettivi sul proprio patrimonio di competenze, individuando punti di forza e debolezza. Valutare le competenze significa sapere se l’individuo o l’organizzazione possiedono le risorse per raggiungere i risultati di business. Le competenze possono essere misurate tramite l’osservazione diretta e l’attribuzione di un punteggio ai comportamenti, esplicitati tramite una serie di simulazioni, che meglio permettono di osservare la capacità oggetto di analisi.

I macro step di un progetto di Assessment comprendono:

  1. Progettazione
  2. Osservazione
  3. Valutazione
  4. Coordinamento
  5. Stesura dei profili
  6. Feedback

I report sono l’output di un percorso di Assessment e vanno intesi come una mappa dei punti di forza e di attenzione dell’individuo o dell’organizzazione. I report sono composti da un profilo numerico, descrittivo e gestionale. I report di IdeaManagement sono molto dettagliati e danno un’indicazione di efficacia sulle singole capacità, mettendole sempre in relazione al ruolo.

Metodologie di Assessment

Da 25 anni siamo leader nello sviluppo di metodologie di Assessment coerenti tra loro, che possono variare in relazione ai campi di utilizzo.

Metodologia flessibile che permette di ridurre tempi e costi. Viene applicata tutte le volte che è necessario realizzare una mappatura per avviare percorsi di rafforzamento sulle competenze. Obiettivo: ridurre tempi e costi dell’Assessment, garantendo una buona validità predittiva. Popolazione: grandi gruppi e intere popolazioni aziendali. Quando si utilizza: mappatura delle competenze, analisi dei bisogni formativi dell’organizzazione, supporto selezione quadri e profili junior.

Entra in gioco come metodica elettiva in presenza di figure differenziate per età, responsabilità, competenze tecniche. Questa metodica è funzionale per la popolazione dirigenziale e per professional ad elevata specializzazione. Obiettivo: garantire la massima validità predittiva impiegando solo esercitazioni individuali. Popolazione: singoli con un’elevata seniority. Quando si utilizza: analisi bisogni formativi del singolo, verifica capacità per ricoprire determinati ruoli, supporto selezione di ruoli executive.

È un percorso interessante per risorse junior e di minore responsabilità. La metodica si presta ad inserire i manager aziendali in qualità di assessor di competenze. Obiettivo: garantire la massima validità predittiva impiegando anche esercizi di gruppo. Popolazione: gruppi di 6-8 risorse. Quando si utilizza: verifica capacità per ricoprire determinati ruoli, supporto selezione.

Assessment Tool

I tool di Assessment possono essere divisi in strumenti individuali e di gruppo. Agli strumenti di Assessment vengono affiancati degli strumenti di supporto per esplorare le attitudini della persona sul lavoro. Le aree di misura di IdeaManagement sono:

  • Capacità
  • Conoscenze
  • Attitudini
  • Motivazioni

Tutti gli strumenti sono stati testati e validati su centinaia di aziende, molti possono essere somministrati via web, altri richiedono l’intervento di manager formati o assessor specializzati. Ogni strumento e quindi il report che ne deriva è personalizzabile a seconda delle esigenze, cultura e modelli della propria organizzazione. Possono essere utilizzati per valutare intere popolazioni aziendali, gruppi o singole risorse.

Assessment
Questionnaires

Professional
Questionnaire

Self
Check List

Questionario
Motivazioni Lavorative

Individual
Assessment Tool

Twenty
One Traits

Competencies
Review

Learning
Orientation

360° Feedback
Review

Digital
Assessment

Target Skill
Tool

In-Basket